La storia
Eventi e cambiamenti che hanno trasformato e migliorato la realtà ApenGroup
Il libro “LA STORIA SIAMO NOI” racconta cinquant’anni di attività dell’impresa Apen Group iniziata nel 1967 con il marchio Thermovür e nel 1973 anche con il marchio Aermax.
È la storia di un impresa familiare che è stata protagonista di fatti storici importanti, progettando, producendo e vendendo prodotti per il riscaldamento in modo innovativo seguendo i cambiamenti mondiali e le nuove esigenze di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente.
Con questo libro ApenGroup ha voluto evidenziare che un’Azienda non è fatta solo di prodotti e di Mercato ma soprattutto di persone.
La linea del tempo ApenGroup, dai primi anni a oggi
Eventi e tappe in ordine cronologico che hanno distinto e caratterizzato la nostra storia
RICERCA, INNOVAZIONE E ECOLOGIA.
UNA SOLUZIONE PER OGNI ESIGENZA
Siamo sempre in evoluzione. Il mercato, le esperienze, le difficoltà ci hanno reso piu forti e sempre più impegnati ad affrontare nuove sfide, nuove tecnologie, nuovi Paesi.
Vogliamo difendere i valori in cui crediamo per migliorare il comfort ambientale, l’attenzione alle persone, l’utilizzo dell’energia.
Vogliamo che anche la nostra azienda concorra a creare un futuro migliore!
Iniziative e progetti sono sempre condivisi con i nostri followers.
Nel 2017 APEN GROUP S.p.A. ha ricordato il 50° anniversario della sua fondazione al Museo Storico dell’Alfa Romeo, dove sei piani di storia cercano di creare un legame tra passato, presente e futuro. L’evento ha evidenziato l’evoluzione di una azienda familiare dove i due soci fondatori, entrambi con lo stesso nome e cognome, “Angelo Rigamonti”, hanno iniziato da pionieri questa avventura nel 1967, con coraggio e grande entusiasmo.
Entusiasmo e passione sono stati trasmessi e condivisi pienamente dalle persone della famiglia che sono entrate più tardi, dal personale e dai collaboratori tutti.
IN CAMMINO VERSO NUOVI OBIETTIVI
Siamo sempre in evoluzione. Il mercato, le esperienze, le difficoltà ci hanno reso più forti e sempre più impegnati ad affrontare nuove sfide, nuove tecnologie, nuovi paesi. Vogliamo difendere i valori in cui crediamo per migliorare il comfort ambientale, l’attenzione alle persone, l’utilizzo dell’energia. Vogliamo che anche la nostra azienda concorra a creare il futuro migliore!
IL CONSOLIDAMENTO
Nel 1998 l’azienda sviluppa i generatori pensili a gas modulanti serie Plus, omologati CE con scambiatore in acciaio inox ad alto rendimento, bruciatore di gas premiscelato e tiraggio forzato con bassa emissione di NOx. È proprio l’innovazione di prodotto legata a questa tipologia che porterà, in seguito, alla progettazione del prodotto Kondensa. Nel 2001 l’azienda presenta AQUASPLIT, caldaia per esterno con aerotermo abbinato.
Nel 2008 l’affermazione delle capacità tecniche dell’azienda, nel campo della climatizzazione, è confermata dall’introduzione sul mercato del prodotto Kondensa, generatore di aria calda pensile a condensazione, delle centrali di trattamento aria, delle macchine monoblocco RoofTop con scambiatore di calore incorporato a condensazione.
NASCE APENGROUP
Le due società danno vita ad unica realtà aziendale, che beneficerà del patrimonio di conoscenza dei due marchi e del Know-how ormai interiorizzato dall’azienda: nasce APEN GROUP SPA, gruppo di aziende per le energie nuove. Apen Group Oggi.
RICERCA NEL SETTORE DEL RISCALDAMENTO
La ricerca e l’ampliamento della gamma Il settore del riscaldamento si evolve rapidamente, il boom edilizio e la necessità di far stare tutti al caldo determina la necessità di prodotti nuovi e diversi: caldaie a basamento, caldaie murali, bruciatori a gas, generatori di aria calda pensili a gas, radiatori a gas.
AERMAX
Thermovür viene affiancata dalla società AERMAX per la commercializzazione dei generatori di aria calda a basamento e di bruciatori, destinati particolarmente al mercato estero.
LE ORIGINI: THERMOVÜR
Inizia la grande avventura della società fondata con il nome Thermovür, con la produzione e la vendita di bruciatori di gasolio e olio combustibile. Soci fondatori sono due omonimi cognati “Rigamonti Angelo“, e “Rigamonti Angelo“, con l’assistenza e la grande professionalità del padre Emilio Rigamonti.