I ricambi e la filtrazione dell’aria sono due elementi della progettazione moderna.
Il bisogno di respirare meglio e di essere meno esposti alle sostanze nocive, chimiche e organiche, che vengono immesse in atmosfera, non solo è un desiderio ma anche un diritto per prevenire danni alla nostra salute.
Già la Norma UNI10339 del 1995, attualmente in revisione, evidenziava che per il benessere delle persone è necessaria una immissione di aria esterna almeno pari a determinati valori minimi in funzione della destinazione d’uso degli ambienti; così pure venivano determinati valori da raggiungere per magazzini, ambienti domestici, industriali e commerciali per la filtrazione e la movimentazione dell’aria.
La recente normativa europea EPBD, sulle prestazioni energetiche degli edifici, ha dato seguito alle norme applicative per il calcolo del fabbisogno energetico, la ventilazione e la filtrazione dei sistemi di climatizzazione.
AIRCOOLING è un’ottima soluzione per raffreddare e ricambiare i grandi volumi d’aria.
L’aria prima di essere immessa nell’ambiente passa attraverso speciali filtri bagnati d’acqua, cede parte del suo calore durante il processo di evaporazione dell’acqua e abbassa la temperatura.
Questo sistema evaporativo riduce al minimo consumi di energia elettrica permettendo di condizionare i reparti produttivi dei grandi capannoni.