Nel 2017 un gruppo di architetti dello studio “Design Unit Architects”, ha realizzato in Malesia una fabbrica immersa nella natura.
È stata immaginata come una foresta che sovrasta l’edificio, creando un perfetto contatto con la natura. Una fabbrica in cui sembra di trascorrere le ore lavorative all’esterno e così pure i momenti di pausa, di riflessione e di contemplazione, creando benessere.
Dagli uffici è possibile accedere direttamente ai giardini pensili per immergersi nei profumi e nei suoni prodotti dall’acqua e dalle cascate.
La fabbrica è stata progettata per raggiungere la massimizzazione degli aspetti ecologici, sicuramente favorita dal contesto ambientale, ma anche utilizzando le nuove tecnologie.
Scorrendo il video potete vedere un innovativo sistema di raffreddamento a pavimento radiante, due volte più efficiente rispetto al condizionamento d’aria convenzionale.
L’ufficio e il cortile sono ombreggiati da una tettoia e proteggono dal sole e dal caldo.
L’acqua piovana viene raccolta in serbatoi e viene riutilizzata per l’irrigazione di quel paradiso verde.
La luce naturale viene diffusa su tutto il pavimento della fabbrica, riduce la dipendenza dall’illuminazione artificiale e i relativi costi e l’inquinamento.
La progettazione di questo edificio esprime bellezza, armonia nelle linee del suo design; sono stati colti i segni dello spazio, l’esigenza di libertà, le tendenze sociali e l’esigenza di nuovi modelli di vita e dei cambiamenti della nostra cultura.