La Torre Commerciale/Uffici a Singapore è stata inaugurata nel 2019, progettata dallo studio internazionale Kohn Pedersen Fox.
Si tratta di un progetto recentissimo e internazionale di grande pregio e un esempio di urbanistica sostenibile.
Ha ottenuto la certificazione BCA Green Mark Platinum che valuta l’impatto ambientale e le prestazioni di un edificio.
E’ stato progettato secondo i rigorosi standard di Singapore stabiliti dalla nuova Landscape Replacement Policy, che ha come obiettivo fornire un ambiente di vita e di lavoro sano e confortevole con aree verdi pubbliche; il verde perso sul terreno con la costruzione dell’edificio viene sostituito verticalmente sia al primo piano che ai piani superiori.
La caratteristica principale è quella di trasformare il solito “grattacielo” in un edifico diviso letteralmente in due parti, una destinata ad attività commerciali e l’altra ad uffici, divise da un parco verde sospeso.
Il “tetto” della parte commerciale è stato studiato come un giardino pensile, che alleggerisce l’impatto della torre monumentale e da una tregua nello sviluppo verticale vetrato delle facciate poliedriche.
Ovviamente, come per tutti questi edifici, il giardino pensile svolge anche le funzioni più tecniche di raffreddamento, mitigazione dei raggi solari, riduzione dei costi per l’illuminazione artificiale, ecc.
Arte e tecnica si congiungono a favore del benessere e della qualità della vita.