PRODOTTI APEN GROUP S.p.A IDONEI AGLI INCENTIVI DI CUI AL D.M. 16 FEBBRAIO 2016 “CONTO TERMICO 2.0”
Il Conto Termico è un meccanismo di incentivazione per interventi finalizzati al recupero del consumo energetico attraverso fonti di energia rinnovabile.
Il nostro prodotto HYBRID è stato sviluppato per rispondere alle richieste ed alle normative per produrre energia rinnovabile.
A partire dal 31/05/2016 è in vigore il nuovo Conto Termico denominato appunto “Conto Termico 2.0”, che potenzia e semplifica la precedente edizione del 2012. Desideriamo riassumere brevemente i punti importanti al fine di agevolarVi nell’ottenimento dell’agevolazione.
SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL CONTO TERMICO SECONDO LA TIPOLOGIA DI IMPIANTI:
SOSTITUZIONE DI IMPIANTI ESISTENTI:
- Generatori IBRIDI della serie AQUAPUMP Hybrid 434, AQUAPUMP Hybrid 534
Soggetti: sia Privati che Amministrazioni Pubbliche - Gamma completa di Caldaie a Condensazione AKY
Soggetti: solo Amministrazioni Pubbliche - Generatori di aria calda a condensazione serie LK-Unità di trattamento AH
Soggetti: solo Amministrazioni Pubbliche
NUOVI INTERVENTI
(edifici di nuova costruzione o sottoposti a ristrutturazione rilevante):
Beneficiano degli incentivi limitatamente alla quota eccedente quella necessaria per il rispetto degli obblighi previsti dal D.Lgs.28/2011 (“Decreto Rinnovabili”).
- Generatori IBRIDI della serie AQUAPUMP Hybrid 434, AQUAPUMP Hybrid 534
Soggetti: sia Privati che Amministrazioni Pubbliche - Gamma completa di Caldaie a Condensazione AKY
Soggetti: solo Amministrazioni Pubbliche - Generatori di aria calda a condensazione serie LK-Unità di trattamento AH
Soggetti: solo Amministrazioni Pubbliche
Rispetto alle precedenti edizioni del Conto Termico viene introdotta un’importante novità:
per incentivi inferiori a € 5.000,00 il GSE corrisponde l’incentivo in un’unica rata.
Non possono essere riconosciuti gli incentivi del Conto Termico 2.0 agli interventi per la cui realizzazione siano concessi altri incentivi statali.
A titolo esemplificativo riportiamo nella tabella seguente l’ammontare dell’incentivo relativo al nostro generatore AQUAPUMP Hybrid:
Per i generatori Ibridi, l’ammontare dell’incentivo è in funzione della zona climatica di installazione. In aggiunta agli importi sopra esposti, risultano incentivabili anche le spese relative a:
• smontaggio e dismissione dell’impianto di climatizzazione invernale esistente, parziale o totale;
• fornitura e posa in opera di tutte le apparecchiature termiche, meccaniche, elettriche ed elettroniche, delle opere idrauliche e murarie necessarie per la sostituzione a regola d’arte di impianti di climatizzazione invernale.
Negli interventi ammissibili sono compresi, oltre a quelli relativi al generatore di calore, anche gli eventuali interventi sulla rete di distribuzione, sui sistemi di trattamento dell’acqua, sui dispositivi di controllo e regolazione, nonché sui sistemi di emissione.
COME ACCEDERE AL CONTO TERMICO
L’accesso agli incentivi deve avvenire tramite il portale web “Porta/Termico”.
Sul sito del GSE è presente un Catalogo di apparecchi con caratteristiche tecniche conformi ai requisiti del D.M. 16/02/2016: al momento non sono inseriti né i generatori ibridi né le caldaie a condensazione né i generatori. Ciò comunque non esclude tali tipologie di prodotti dall’incentivazione.
“A partire da Settembre 2018 i generatori ibridi della serie HY e i generatori di calore della serie AKY, LK e PCH di potenza inferiore a 35 kW sono presenti nel Catalogo GSE. Ai sensi dell’art.6 comma 2 del DM 16/02/2016, per gli interventi riguardanti l’installazione di uno o più apparecchi contenuti nel catalogo è prevista una procedura semplificata di richiesta di accesso agli incentivi”