Rilasciati i nuovi Certificati per i prodotti Apen Group, nel rispetto del nuovo Regolamento GAR (EU) 426/2016 “Gas Appliance Regulation”
Apen Group ha aggiornato i Certificati di tutti i suoi prodotti ed accessori al nuovo regolamento GAR in vigore dal 21 Aprile 2018.
A decorrere da quella data i Fabbricanti sono autorizzati a “mettere sul mercato” solo i prodotti conformi a GAR.
I Distributori invece possono ancora vendere i prodotti acquistati prima del 21 Aprile 2018.
L’ottenimento di questi Certificati è stato raggiunto tramite le Visite Ispettive dell’Ente Certificatore KIWA, che ha verificato l’applicazione delle norme a tutti i prodotti.
Apen Group ha predisposto il Fascicolo Tecnico; sono stati aggiornati e riformulati alcuni requisiti essenziali e sono stati aggiunti quelli nuovi.
Il nuovo Regolamento GAR evidenzia che al momento della fabbricazione il produttore è obbligato a dotare la macchina delle misure di sicurezza più adeguate in base allo “stato dell’arte” della tecnologia con l’introduzione di nuove norme.
Gli apparecchi devono essere progettati e fabbricati in modo da eliminare i rischi legati al gas, a pericoli di natura elettrica o fenomeni elettromagnetici.
Per ciascun requisito è stata fatta la valutazione dei rischi per eliminarli o ridurli, per quanto possibile, per prendere i necessari provvedimenti protettivi contro quelli che non possono essere eliminati.
Informare gli utenti dei rischi e compilare una lista dei pericoli prevedibili all’uso.